mercoledì 14 febbraio 2018

#SEGRETO


Liturgia del giorno: Gl 2,12-18; Sal 50; 2Cor 5,20-6,2; Mt 6,1-6.16-18

Il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà

Oggi con la Liturgia del Mercoledì delle Ceneri si apre la Quaresima, tempo forte dell’Anno Liturgico, che si concluderà con la Messa in Coena Domini.

I termini caratteristici di questo periodo sono: Quaresima, ceneri, digiuno, preghiera ed elemosina che comunemente sono associati a idee di privazione e tristezza. 

In realtà l'imposizione delle ceneri, come ci svela Padre Alberto Maggi, "si rifà all'uso agricolo dei contadini che conservavano tutto l'inverno le ceneri del camino, per poi, verso la fine della brutta stagione, spargerle sul terreno, come fattore vitalizzante per dare nuova energia alla terra".

Quindi come rendere queste ceneri concime per la nostra vita?

Gesù si fa Maestro e ci indica la strada chiedendoci di cambiare direzione rispetto a quella del mondo che ci chiede continuamente di rendere tutto pubblico: condivisioni, post, profili social… Ci chiede di passare dall'esteriorità all'interiorità, dal pubblico al #SEGRETO.

Un #SEGRETO che dice di una relazione intima, speciale con Lui, un #SEGRETO che non è nascondimento e assenza di parole, ma testimonianza tangibile di Amore. Un #SEGRETO che si svela nelle relazioni con gli altri.

Facciamo nostro l'invito che Papa Francesco ci rivolge nel Messaggio per la Quaresima 2018: 
"Ma come vorrei che anche nei nostri rapporti quotidiani, davanti a ogni fratello che ci chiede un aiuto, noi pensassimo che lì c’è un appello della divina Provvidenza: ogni elemosina è un’occasione per prendere parte alla Provvidenza di Dio verso i suoi figli; e se Egli oggi si serve di me per aiutare un fratello, come domani non provvederà anche alle mie necessità, Lui che non si lascia vincere in generosità?"

In questi giorni che ci vengono donati facciamo silenzio per ascoltare il #SEGRETO che Gesù ci vuole affidare e quale potrebbe essere l'invito più bello che un amico può rivolgerci? Quello di essere felici e di avere un volto pulito e profumato.
Buon cammino di Quaresima!

Anna e Ilaria
(novizia e postulante sfma)



Nessun commento:

Posta un commento

Ciao. I commenti sono moderati dal web-master. Abbi pazienza... :-)