sabato 24 febbraio 2018

#ASCOLTO


Liturgia del giorno: Gen 22,1–2.9a.10-13.15-18; Sal 115; Rm 8,31b-34; Mc 9,2-10

Questi è il Figlio mio, l’amato: ascoltatelo!

Siamo giunti alla II Domenica di Quaresima, l'evangelista Marco ancora una volta sottolinea che Gesù ci chiede di andare, di seguirlo e di stare con Lui, ci chiede di essere pronti  all'#ASCOLTO. 

"Gesù prende con sé …", "loro soli", "Gesù solo con loro": espressioni queste che ben evidenziano un rapporto speciale, unico, dove Dio si rivela a Pietro, Giacomo e Giovanni nel Suo massimo splendore.

Ma come vivere concretamente questo #ASCOLTO?
Cosa richiede questo #ASCOLTO?

Sembra un'azione scontata e ovvia, ma ascoltare richiede di fare spazio, richiede silenzio, non solo come assenza di rumori ma disponibilità totale, con il corpo, il cuore e la mente.

Spesso siamo annebbiati dalle nostre convinzioni, dalle nostre apparenti certezze, dai nostri pensieri, dai nostri giudizi e pregiudizi, mentre qualcuno ci parla pensiamo già alla risposta da dare, spesso senza capire cosa l'altro ci stia dicendo, spesso ascoltiamo mentre facciamo qualcos'altro.

Tutto questo ci impedisce di gustare quello che ci viene donato, ci impedisce di vivere, ci fa rimanere ancorati a noi stessi impedendoci di camminare.

Le parole più belle spesso sono dette sottovoce, pensiamo alla ninna nanna che una mamma canta al suo bambino, lo fa sottovoce, o alle dolci parole che una fidanzata dice al suo amato, quando c'è qualcosa di importante da dire si cerca sempre il silenzio.

Proviamo un giorno di questa settimana a fare silenzio con la mente, il cuore e il corpo e poniamoci in atteggiamento di #ASCOLTO.

Mentre siamo alla fermata del bus facciamo silenzio, lasciamo il cellulare ed ascoltiamo; mentre stiamo pranzando spegniamo il televisore e ascoltiamo, quanti "rumori nuovi" scopriremo? Quante persone incontreremo?

Proviamo a rispondere all'appello di Dio iniziando a fare silenzio e con l'#ASCOLTO di noi stessi, di ciò che ci circonda giungeremo all'#ASCOLTO dell”Amato”.

Noi ci proveremo!

Buon incontro … 

Anna e Ilaria
(novizia e postulante sfma)




Nessun commento:

Posta un commento

Ciao. I commenti sono moderati dal web-master. Abbi pazienza... :-)