venerdì 6 gennaio 2017

Echi (ritardatari) dell'estate 2016 - 3/3



#SOLOGRAZIE - Gli adolescenti sono un mondo grande e ricco che aspetta di emergere e che sorprende sempre, questa è una delle cose che mi porto dalle due settimane di spiritualità per adolescenti ad Assisi dove ho svolto servizio questa estate nel mese di Luglio. Di ragazzi ne sono passati tanti, in tanti hanno risposto a un invito e si sono messi in qualche modo in gioco. Il tema di queste settimane era "#Solograzie". 


I ragazzi sono stati invitati a scoprire la loro relazione con Dio attraverso le relazioni con gli altri (mettendo da parte ad esempio il cellulare) e distinguendo poi l'isolamento dalla solitudine con i suoi aspetti buoni, positivi e utili e dal silenzio abitato che ci permette di ascoltare la voce di Chi ci parla nel profondo. E questo per poi saper dire «Grazie!». 

Anche l'esperienza di Francesco naturalmente ci ha accompagnati. Le giornate sono state intense e ricche di spunti di riflessione per i ragazzi: coronate dalla preghiera del mattino e della sera, si snodavano tra incontri nei gruppi, una caccia al tesoro per la città di Assisi dove in cambio di una visita ai luoghi di Francesco si riceveva un brano del Vangelo o delle Fonti, il pellegrinaggio all’Eremo, con il momento di deserto.

A Santa Maria degli Angeli iniziava la liturgia penitenziale che terminava poi alla Tomba del Santo… solo dopo aver incontrato il Signore ed essersi riconciliati con Lui si poteva insieme a Francesco dirgli finalmente «Grazie!... perché mi ami, mi hai creato, per la famiglia e per gli amici, per ogni esperienza che mi doni di vivere e per il cammino che mi fai fare». E poi tante serate insieme con balli e scenette. 

Per me sicuramente stare con gli adolescenti è stata un'avventura, ti costringono a stare davanti a loro e a te stesso nella verità, t'insegnano a scoprire dove ancora devi crescere e hai solo posto sopra una maschera. 

Scoprire queste maschere per permettere a una nuova parte di me di crescere è parte fondamentale della mia esperienza in Formazione, per diventare sempre più donna e trasparenza del progetto di Dio sull'uomo.

Lisa (postulante sfma)




Nessun commento:

Posta un commento

Ciao. I commenti sono moderati dal web-master. Abbi pazienza... :-)