venerdì 12 agosto 2016

Echi dalla GMG 2016


La Buona Notizia secondo Giovanni, al capitolo 16, dice: "Così anche voi, ora, siete nella tristezza; ma vi rivedrò e il vostro cuore si rallegrerà e nessuno vi potrà togliere la  vostra  gioia".
Anche io prima id partire ero nella tristezza, quella tristezza di uno che passa le giornate sul divano. Il Papa direbbe "la depressione del canapone" e Piergiorgio  Frassati  direbbe "uno che vivacchia e non vive". 


Iscrivermi alla GMG è stato come formalizzare la  promessa  che Gesù ci fa: "Vi  rivedrò e il vostro cuore si rallegrerà". Il Signore ha mantenuto questa promessa.  

Salmo 125: "Quando il Signore ristabilì la sorte di Sion ci sembrava di  sognare/ allora la nostra bocca di  riempì  di sorriso, la nostra lingua di  gioia".

Sembrava davvero di sognare: nonostante le età, le vocazioni, i caratteri estremamente vari e diversi , lo Spirito, perché non esiste uomo in grado di poter fare questo, ha permesso che ognuno si arricchisse della presenza del Signore nell'altro.  

Non è facile trovare un gruppo che dopo così poco tempo entra in uno Spirito simile a quello che ha vissuto il nostro gruppo. Non intendo spirito di squadra, intendo proprio Spirito Santo:  
· Quello che   ti arricchisce nell'ascolto dell'altro  
· Quello che ti apre il cuore  
· Quello che ti fa camminare e cantare quando la volontà umana è  finita  da un pezzo  
Potrei andare  avanti  con l'elenco;  insomma, uno Spirito di freschezza, Spirito di...Gioventù! A poco a poco Dio ha invaso, costituito e unificato ciascuno di noi!  

"Eh beh" direte "paroloni!" No no, è la verità: io non ho parlato con sr. Maria Rita, con  Manu, fr. Andrea, Marino, ecc., il Signore ha parlato: attraverso la loro vita alla mia vita, attraverso l'imprevedibile meteo  polacco mi ha ricordato di non adagiarmi sugli allori, di portare il sorriso e il canto nelle difficoltà!  

Ragazzi, c'è stata una tale comunione che in alcuni momenti mi sono detto "Questo è il Regno dei Cieli!"  
E  il Regno dei Cieli, come ci insegna il Vangelo, non è una condizione facile: Gesù lo spiegava in parabole, a noi lo hanno spiegato le verze, le fratture, gli svenimenti, il mal di piedi... è un Dio esigente, ma vuole misericordia e non sacrifici! (Mt 9,3)
  
La bellezza di questa GMG per me è stata proprio questa: l'opportunità di vivere a pieno la misericordia di Dio.  

"Ecco, verrà l'ora, anzi è già venuta, in cui vi disperderete ciascuno per conto proprio e mi lascerete solo; ma io non sono solo, perché il Padre è con me.Vi ho detto queste cose perché abbiate pace in me. Voi avrete tribolazione nel mondo, ma abbiate fiducia; io ho vinto il mondo!".



Nessun commento:

Posta un commento

Ciao. I commenti sono moderati dal web-master. Abbi pazienza... :-)