lunedì 1 giugno 2015

Cammino di sant'Antonio 2015


Nella notte tra il 30 e il 31 maggio 2015 si è svolto il Cammino di sant'Antonio, organizzato dai frati ofmconv della Provincia Italiana di sant'Antonio. Pensato soprattutto come un'esperienza per i giovani, vede ogni anno la partecipazione di un migliaio di persone di ogni età, desiderose di percorrere l'ultimo viaggio terreno di sant'Antonio da Camposampiero a Padova (25 km).

Il tema che ci ha accompagnati quest'anno è stato "Beati i puri di cuore perché vedranno Dio" e, nella preghiera della notte, abbiamo chiesto anche noi la grazia di poter vedere e contemplare il Signore, proprio come sant'Antonio.

È stato per me il quarto Cammino… Ricordo ancora quando, nel 2012, invitata da p. Simone, mi sono sentita "in dovere" di farlo proprio per la mia collaborazione con i frati nella pastorale giovanile, ma non mi sono pentita, tanto che ogni anno, da quando sono a Camin (PD), mi ritrovo tra i tanti pellegrini.

Quale significato ha per me il Cammino? È un'esperienza intensa… svolgendosi di notte avverto tutta la stanchezza e il sonno, soprattutto verso le 2.30, si fa sentire con forza… ma, forse, proprio questo rende tutto particolare. Si cammina insieme, si prega insieme, nelle tappe e lungo il cammino, si scambiano due parole non banali con persone mai viste o con amici, ci si aiuta nella stanchezza…

È per me occasione per affidare al Signore e ad Antonio situazioni particolari, persone che mi stanno a cuore o che si affidano alla mia preghiera… È ancora possibilità di conoscere meglio sant'Antonio e lasciare che diventi sempre più mio "amico"…

È bello vedere tante persone devote del Santo, è emozionante vedere le tante persone che si adoperano perché questa esperienza riesca bene per tutti: dai frati, all'assistenza medica dell'Ordine di Malta, alla Polizia, alla Protezione Civile, ai parrocchiani di Campodarsego e dell'Arcella che, nel cuore della notte i primi e all'alba i secondi, si prendono cura dei pellegrini offrendo un po' di ristoro. 

Grazie al Signore, a sant'Antonio, alle tante persone che hanno fatto strada con me in questo #cammino2015.

sr. Raffaella Cavalera


Per vedere le altre foto clicca qui.




1 commento:

  1. Grazie per la testimonianza.
    La nostra vita è un continuo cammino.
    Antonio interceda per tutti noi.

    RispondiElimina

Ciao. I commenti sono moderati dal web-master. Abbi pazienza... :-)